giovedì, gennaio 18, 2007

Hamburger vegetali

stufato
1 patata
mezzo peperone piccolo
mezza melanzana
1 cipolla
comino
curry
pepe
impasto
100g di soia gialla
200g di ceci cotti
200g di fagioli cotti
200g di lenticchie cotte
2 uova
fecola di patate
pangrattato
parmigiano
erba cipollina
condimento per il panino
senape
salsa piccante
maionese
ketchup
fetta di fontal, emmental o altro formaggio dolce
pomodoro grandi
cetrioli sott'aceto
panini da hamburger con sesamo
insalata a foglie tipo lattuga

*le quantità non sono definite

Fare uno stufato con: patate, peperoni, melanzane, cipolla, curry, comino e pepe. Cuocete prima la cipolla con il peperone e le spezie aggiungendo un filo d'olio e un pizzico di sale, una volta che i peperoni hanno iniziato a cuocersi aggiungete gli altri vegetali, tagliati a cubetti abbastanza piccoli. A mezza cottura senza aggiungere ulteriore olio, aggiungete una mezza tazzina da caffè di acqua. Una volta cotto e ben asciutto, fate raffreddare il tutto.
Intanto in una ciotola a parte, mescolare i legumi con le uova, un pò di erba cipollina e aggiungete sale q.b, fate in modo da ottenere un composto cremoso, schiacciando con una forchetta il composto, all'impasto aggiungete il pangrattato fino ad ottenere un impasto denso e abbastanza asciutto, volendo potete unire anche una spolverata di parmigiano.

Una volta fatto anche l'impasto, unite lo stufato precedentemente cotto e mescolate per bene il tutto, quindi lasciate riposare per almeno 10'.

Intanto preparate il condimento per i panini, fate a fette sottili i pomodori e i cetrioli alla julienne, poi preparare delle fette sottili di formaggio e lavate ed asciugate per bene la lattuga.

In una padella abbastanza capiente versate dell'olio, intanto con l'impasto fate delle grosse polpette e schiacciatele leggermente, l'impasto dovrà essere abbastanza appiccicoso. una volta che l'olio è bollente, versateci le polpette, a questo punto coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma media per almeno 7' a lato.

In una padella a parte fate riscaldare i panini
A questo punto sistemate sulla base del panino una fetta di formaggio, su cui poi andrà sistemato l'hamburger ben caldo per poi sistemare in cima all'hamburger le fette di pomodoro, i cetrioli la lattuga per poi aggiungere le salse.

Nessun commento: